Analisi del sangue: la manutenzione prevista è sempre la stessa?
Da qualche anno, anche se non sono ancora con tutti i capelli bianchi, ho preso l’abitudine di andare dopo le feste natalizie a fare le analisi del sangue. Questo perché, oltre che ad essere masochista, so di essere un appassionato di salumi e sapere se ho tutti i parametri ok o il colesterolo alto mi aiuta a calibrarmi con l’attività fisica e soprattutto davanti al piatto.
Questa breve introduzione per farti capire l’importanza dei controlli che andrai ad effettuare sulla tua auto.
Non tutti i tagliandi che andrai a fare sono uguali e questi variano in base al chilometraggio percorso o al tempo che è trascorso dal momento dell’acquisto dell’auto. I controlli da effettuare sonodati normalmente dalla casa madre; si possono trovare sul libretto di manutenzione (anche se non sempre son segnati i controlli completi) o su dei database in dotazione alle officine.
Ovviamente c’è anche la parte visuale. Se, ad esempio, la sostituzione del filtro dell’aria è prevista per il tagliando dopo ma, una volta smontato, vedi che fa schifo sarà da cambiare!
Manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
Quando si parla di manutenzione ordinaria, si parla di:
- Olio e filtro olio
- Filtro aria
- Filtro antipolline o abitacolo
- Filtro carburante
- Controlli livelli e stato vettura
Ovviamente ad ogni tagliando sarà presente la sostituzione dell’olio e del filtro olio (non fare il taccagno e cambia sempre anche il filtro dell’olio), la sostituzione del filtro antipolline (ne dipende l’aria che ti respiri nell’abitacolo) e i controlli.
Si può essere più permissivi sulla sostituzione del filtro aria e del filtro carburante, che si possono alternare tagliando si/tagliando no. Anche se questa sostituzione è abbastanza soggettiva, in quanto, per il filtro aria dipende dal tipo di strada che percorri (asfalto o strade di campagna) e dai problemi che puoi risentire per quanto riguarda, invece, il filtro carburante (ultimamente abbiamo del carburante che crea non pochi problemi).
Fa invece parte della manutenzione straordinaria:
- Olio e filtro olio cambio automatico (Consigliato solitamente dopo 4 anni o 60000 km la prima volta e poi ogni 3 anni o 60000 km)
- Sostituzione olio impianto frenante (Essendo un olio igroscopico consigliato ogni 24 mesi)
- Sostituzione liquido raffreddamento motore (In quanto perde le sue specifiche. Consigliato ogni 24 o 48 mesi)
Quali controlli vanno sempre fatti durante la manutenzione
Di seguito ti faccio un elenco dei controlli che devi sempre fare sulla tua auto quando gli fai un tagliando:
- Pressione pneumatici.
- Funzionamento luci.
- Stato di usura dei freni anteriori e posteriori.
- Presenza di giochi sull’avantreno.
- Stato della batteria.
Tutte queste sostituzioni e controlli ti permettono di tenere la tua auto sana e soprattutto sicura, come per me le analisi che vado a fare ogni anno.
Ora tocca a te!
Buon Tagliando!