Perdita olio motore sulla Opel Corsa: anche questa volta è colpa del bulbo della pressione dell’olio?
Le Opel Corsa benzina a partire dal modello B, sino al modello D hanno sempre il solito problema: dopo qualche tempo e chilometri perdono olio.
La perdita di olio, nella maggior parte dei casi è dovuta al bulbo di pressione dell’olio.
Come puoi individuarlo?
Molto semplice quando inizia a perdere puoi vedere la goccia di olio che cola dal sul connettore e che finisce sul compressore del climatizzatore.
Ma vediamo più nel dettaglio come risolvere il problema!
Fase 1
Come ti dicevo prima, se la perdita proviene dal bulbo dell’olio, puoi notare delle gocce appena sotto il connettore.
Il problema è dovuto alla membrana interna: quando inizia ad essere meno efficiente l’olio inizia a trafilare e fuoriesce dal pin interno al sensore.
Quando apri il cofano, il bulbo dell’olio lo trovi alla tua sinistra proprio di fronte a te.
Fase 2
Come prima cosa scollegare il connettore. È semplicissimo, ti basta sollevare la linguetta e sfilarlo.
Fai attenzione perché la guarnizione che è applicata sul connettore spesso, a contatto con l’olio, si lascia andare E non garantisce un’isolazione adeguata.
Fase 3
Utilizza la chiave forchetta da 24 per svitare il bulbo dell’olio.
Fase 4
Questo è il nuovo bulbo dell’olio che andremo a fissare.
Per darti un’idea più chiara lo puoi trovare qui ➡️ bulbo pressione olio.
Fase 5
Una volta che lo hai riposizionato fissalo con la chiave da 24, stai però attento a non tirare esageratamente perché il filetto è piccolo.
Fase 6
Ok, ti manca solo da riattaccare il connettore.
Come puoi vedere non è particolarmente difficile come lavoro!
Ora tocca a te!
Grazie mile.
Per problema di genere ho pagato ben 150 euro.Sono ribatori non maestri.
Articolo molto chiaro documentato in modo ineccepibile tanto che credo , chiunque sia in grado di fare la sostituzione ricordandosi di non forzare con la 24 .
Grazie Andrea!
Benissimo grazie per il consiglio
Ho una Opel corsa 1000 3 cilindri aquistata nuova nel 2002 che si é dimostratrata una sciagura.
Dopo km.20000 non funziona più la pompa della benzina, si avverte un rumore strano al piantone dello sterzo, si bruciano continuamente le lampade degli stop. L’auto viene usata poco, ad ogni uscita compare un difetto. A km 45000 sostituzione della pompa dell’acqua, il giorno successivo all’uscita dall’officina l’auto non ne vuole sapere di partire, si sostituisce di nuovo la pompa della benzina, visto che era stata “ricoverata” cambiamo le pastiglie,qualche lampada ed un cuscinetto rumoroso. Passa un mese e vedo delle gocce d’olio che escono dal bulbo pressione olio.
Questa non é un’auto, ma una schifezza.
Scustae ma il connettore come deve rimanere pressato o un po’ di gioco perché a me mi si è rotta la linguetta che lo blocava allora gli ho messo del nastro isolate ?
Grazie di aver pubblicato questa guida! ho proprio questo problema e credo che la diagnosi del bulbo dell’olio sia la più calzante tra quelle che si trovano in rete. La perdita infatti è localizzata proprio nel punto da lei descritto, solamente che ignoravo la funzione di questo aggeggio. Ho provveduto ad acquistare il pezzo, anche perché la spesa è irrisoria e vedremo se riuscirò a risolvere.